Ticketing

Il ticketing è una parte essenziale nella progettazione dei migliori sistemi di gestione e organizzazione dei trasporti pubblici e Mobyforall offre il massimo supporto possibile.

Nelle aziende di trasporto, il ticketing è necessario sia per obiettivi di remunerazione che per comprendere al meglio l'occupazione dei mezzi, oltre alle fermate a maggior richiesta e maggior interesse degli utenti. Un sistema di smart ticketing permette di capire i passeggeri a bordo, la loro direzione e il loro utilizzo del sistema, avendo una piena comprensione dei bisogni dei propri utenti.
Il sistema di smart ticketing include diversi componenti e caratteristiche, con l'obiettivo di permettere l'acquisto dei biglietti, la validazione, il controllo e l'analisi dei dati e delle informazioni. Queste quattro dimensioni rendono più semplice e piacevole l’esperienza di viaggio degli utenti, mentre l'azienda comprende al meglio i bisogni e gli obiettivi degli stessi.
 

Mobyforall propone sistemi di smart ticketing modulari ed integrabili in diversi contesti aziendali, partendo da soluzioni tradizionali (hardware, software e cloud) per arrivare a soluzioni più innovative, in base alle esigenze delle aziende:
  • Avere un sistema integrato per la bigliettazione
    • per coordinare l’offerta di diversi operatori, anche in previsione del MaaS (Mobility as a Service);
    • per facilitare gli utenti nei loro spostamenti multimodali.
  • Avere un sistema di bigliettazione gestibile in modo semplice
    • ​​​​​​​per garantire modularità e facilità di integrazione, per adattarsi ai sistemi esistenti o per una nuova installazione.
  • Ridurre i costi
    • ​​​​​​​per far fronte a eventuali diminuzioni delle sovvenzioni e alle nuove politiche di trasporto che possono portare alla riduzione della domanda e, conseguentemente, dei ricavi.

Le nostre soluzioni su misura

Dai sistemi semplificati alla blockchain in funzione della dimensione dell’azienda e del livello di integrazione richiesto, garantiscono:
  • Integrazione: sistema integrato con l’APC
  • Attenzione al prezzo: i componenti hardware sono selezionati per facilitare l’integrazione dei diversi sottosistemi ed il software è sviluppato su misura per ridurre i costi
Si possono avere diversi sottosistemi atti ad integrarsi con l’hardware desiderato. Per esempio, un sistema semplificato basato su app permette agli utenti un acquisto rapido, e richiede sui mezzi una sola validatrice per i QR code stampati.  Tuttavia, il sistema si può estendere, prevedendo sottosistemi di bordo bus, di controllo e vendita, postazioni di biglietteria e di rete di rivendita.
Si può quindi arrivare ad avere un sistema con hardware completo, o collegato via software a hardware già presenti sulla flotta di veicoli mediante software e con l'aggiunta del back-end necessario.

La soluzione avanzata

Il passeggero dispone di un portafoglio digitale ("wallet" elettronico) che raccoglie tutti i titoli di viaggio acquistati da un qualsiasi operatore affiliato (biglietti singoli, abbonamenti impersonali di diversa durata, punti di un sistema pay-per-use, abbonamenti personali).
I biglietti acquistati possono venire caricati nel wallet elettronico in qualsiasi momento utilizzando l'applicazione mobile Android e iOS oppure un portale web dedicato e sono immediatamente fruibili.
Le modalità di pagamento possono essere varie e concordate con il cliente; tra le più comuni proponiamo gateway bancario con carta di credito/debito, Satispay, PayPal
Considerando che l’utenza del trasporto pubblico non è completamente “digitale”, il wallet elettronico può essere anche “convertito” in un biglietto cartaceo (usa e getta) o in una tessera di abbonamento dotati di interfaccia NFC.
I titoli di viaggio vengono emessi e consumati su un sistema informatico attraverso il quale sarà possibile effettuare il tracciamento dell'intero ciclo di vita del titolo di viaggio dall'emissione all'utilizzo e rendere possibile la verifica pubblica di ogni passaggio.

Mediante l’integrazione del sistema di ticketing e validazione con l’APC di Mobyforall è possibile verificare in tempo reale il tasso di frode.

Con il ticketing Mobyforall sarà possibile rendere più efficienti le operazioni di acquisto e validazione e, grazie all’integrazione con il sistema APC, si potranno comprendere sia i bisogni delle aziende che dei passeggeri.